
AchaRoom
Giant Snails & more



1)CHE SUBSTRATO DEVO USARE??
Le principali funzioni che deve avere un substrato per le nostre chiocciole sono capacità di trattenere/cedere acqua per evitare ristagni e mantenere alta l'umidità , essere soffice, non sporcare ed avere pH neutro.
La fibra di cocco eccelle in tutto questo, per cui il nostro consiglio è di usare questo materiale!
2)DOVE TROVO LA FIBRA DI COCCO??
In qualunque negozio per animali esotici, spesso nelle agrarie, online ed all'Ikea (kokosnot).
3)LA MIA CHIOCCIOLA NON SI MUOVE E NON MANGIA!!!
Alt!! Prima di farti venire mille paranoie ricorda, è una chiocciola, non un cane! E' del tutto normale che non salti, non voli, non scodinzoli e non corra per il terraio. Prima di chiamare il pronto soccorso in lacrime, fai una foto e postala su facebook, nel gruppo "mondogasteropodi". Saremo più che lieti di dirti che succede!
4)MA LE CHIOCCIOLE CAMBIANO GUSCIO?
No. E, se hai più di 10 anni e ti poni queste domande, evita di allevare qualunque animale.
5)MA.. LE PRESE D'ARIA??
Come tutti gli animali, anche le chiocciole devono respirare, per cui anche a loro serve ossigeno.
Dipendentemente dalla specie, serviranno più o meno passaggi per l'aria, in base a temperatura ed umidità richieste. Generalmente comunque le prese d'aria saranno molto ridotte.
6)ODDIO HANNO FATTO LE UOVA.. CHE FACCIO??
Una frittata. A parte gli scherzi, generalmente potete lasciarle dove sono fino alla schiusa.
7)OMG NON TROVO PIU' LA CHIOCCIOLA!
Controlla nel substrato, dipendentemente dalla specie, amano interrarsi e passare anche svariati giorni completamente interrate.
8)MA QUALE E' IL MASCHIO E QUALE E' LA FEMMINA??
Rimanendo nell'ambiato delle Achatina e delle Archachatina, i sessi non esistono. Sono ermafroditi insufficienti, cioè ogni chiocciola è sia maschio che femmina, ma non può autofecondarsi. Per cui, a fine accoppiamento, entrambi gli esemplari deporranno le uova (o daranno luce ai piccoli, in rari casi).
9)O MIO DIO LA MIA CHIOCCIOLA HA UNA MACCHIA BIANCA SUL COLLO. STA MORENDO!!
No. Al contrario, sta maturando! Quella macchia bianca indica la posizione e l'evidente presenza dell'organo sessuale!
10)LE MIE SONO LUMACHE!
No, sono chiocciole. Il termine "lumaca" indica generalmente un Gasteropode. Il termine più corretto invece è "chiocciola", nel caso di Gasteropodi con guscio esterno, e "limaccia" nel caso di Gasteropodi senza guscio visibile. Nel mezzo ci stanno i "semi-slug", cioè quelle specie che sono una via di mezzo.
11)HO LA FIBRA DI COCCO.. ED ORA??
Dattela in testa. lol.
A parte gli scherzi, è semplicissimo, basta prenderne la porzione da utilizzare ed aggiungere acqua finchè non diventa simile ad un terriccio molto soffice.
12)ODDIO VEDO DEI COSI BIANCHI CHE SI AGGIRANO PER IL TERRARIO!!
Svelto chiama l'esorcista di fiducia per scacciare il male dal terrario!
Questi "cosi" bianchi solitamente sono o filamentosi (Enchitreidi) o simili a piccolissimi insetti (Acari). In entrambi i casi, debellarli completamente è quasi impossibile, per cui, consigliamo di cambiare il substrato e poi mantenerlo pulito il più possibile. Non eliminerà l'infestazione ma perlomeno la terrete sotto controllo.